Market Access: Dal Value Dossier al Patient Access

  • 26 November 2024
  • Online
  • Italian

Training overview

Pharma Education Center presenta un’edizione rinnovata del corso di Market Access Farmaceutico, arricchita dai preziosi feedback e dalle esperienze raccolte durante la prima edizione.
Questo corso offre un’opportunità unica di formazione e confronto con i nostri docenti esperti, focalizzandosi sugli aspetti cruciali del Market Access per accrescere rapidamente e in modo approfondito le tue competenze.

Il programma coprirà tre macroaree specifiche del Market Access:
• Strategie di accesso e pricing
• Importanza dei dati per l’accesso
• Accesso regionale

Al termine di ogni modulo, si terrà un workshop con la presentazione di un case study aziendale. Questo approccio dinamico e interattivo, arricchito da esempi pratici e momenti di confronto diretto con i docenti, permetterà un’immersione totale, rendendo i partecipanti parte attiva del percorso formativo.
Attraverso dibattiti e scambi di opinioni, i partecipanti potranno generare riflessioni utili e avviare un cambiamento proficuo.

Non perdere l’occasione di vivere questa esperienza formativa unica e coinvolgente!

Key points of the training

  • Comprendere il Processo di Accesso, in relazione alle regole di compliance e alla complessità della fase progettuale, assicurando che ogni fase sia conforme alle normative.
  • Sviluppare una Pricing Strategy efficace considerando le variabili di mercato e normative internazionali
  • Costruire un Market Access Plan, definendo tempistiche, azioni e progettualità necessarie.
  • Conoscere e navigare attraverso le Regole dell’Accesso Regionale, comprendendo le diversità e regolamentazioni a livello regionale e identificando gli enti interlocutori chiave.
Struttura del corso

9.00 – 12.45 SESSIONE MATTINA
13.45 – 17:30 SESSIONE POMERIGGIO

Programma
  • MODULO I: Le strategie di accesso e di pricing 
    Michela PantaleoniChief Market Access Officer | Napo Therapeutics
    • Introduzione al market access oggi
    • Market access Strategy: dalla visione globale a quella nazionale
    • Come sviluppare la strategia di accesso nazionale
    • Case study 1
  • MODULO II: Importanza dei dati per l’accesso
    Lara Pippo – Direttore Market Access & Government Affairs | CSL Behring Italia
    • L’importanza del dato nella strategia di accesso al mercato
    • Modelli e non solo
    • Case study 2
  • MODULO III: L’accesso regionale
    Sonia AmoreRegional Access & Partnership Lead | Noartis
    • L’accesso Regionale/Locale ed il link tra il Drug Journey ed il Patient Journey
    • Case study 3
    • Considerazioni finali e chiusura giornata

Il corso è rivolto a tutte le funzioni e ai ruoli, sia di sede che di territorio, che contribuiscono al business aziendale. In particolare, è indirizzato ai professionisti delle seguenti aree: Medica, Market Access (MA), Regional Access Manager (RAM), Key Account Manager (KAM), Public Affairs Manager (PAM) e Regolatorio.
Inoltre, è destinato alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche del Market Access nell’introduzione di nuove terapie sul mercato, sia a livello centrale che locale. Questo è particolarmente rilevante per i loro delegati (Patient Expert), coinvolti nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali.

The course will be carried out through live lectures. Practical examples will be showcased, providing delegates with real life examples to be applied in their daily job life.

For online trainings the access link will be sent 2-3 days before the start of the training.

5% discount for registrations within 1 month before the start of the training, 10% discount for registrations within 2 months before the start of the training. VAT not included. Please inquire for discounts for multiple registrations. Discounts are not cumulative.

Cancellation terms

In order to cancel enrolment to an event, please email info@pharmaeducationcenter.it within 2 weeks before the starting date of the event. Once this term will be expired, the entire fee will be charged.

Participant replacement

It is possible to replace a participant attendance without additional cost, simply by contacting info@pharmaeducationcenter.it. It is asked to notify the participant replacement request within 5 days before the starting date of the course/event, specifying the full name and surname of the enrolled participant as well as the full name and surname of the substitute.

Training cancellation

If the minimum number of participants is not reached, Pharma Education Center reserves the right to cancel or schedule the event for another date. Formal communication will be given within 5 days before the event date. In this case Pharma Education Center will refund the registration fee in full and without additional charges. Alternatively, the participant can request a spendable coupon for participating in another PEC event scheduled in the current year.

Speakers

Michela Pantaleoni

Michela Pantaleoni

Chief Market Access Officer presso Napo Therapeutics S.p.A.

E’ un’esperta del settore farmaceutico con 20 anni di esperienza nello sviluppo di strategie di Pricing e Market Access. Ha lavorato in aziende di consulenza e aziende farmaceutiche, sia a livello locale che globale, dalle fasi precoci di sviluppo dei farmaci fino al lancio e oltre. Attualmente, è Chief Market Access Officer presso Napo Therapeutics S.p.A., dove è responsabile delle strategie di accesso per malattie rare e collabora con altre funzioni per pianificare studi clinici e iniziative di accesso precoce.

Lara Pippo

Lara Pippo

Direttore del dipartimento di Market Access & Government Affairs dell'affiliata italiana di CSL Behring

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Bologna e un Master internazionale in economia e politica della gestione sanitaria (MIHMEP) presso la Bocconi School of Management. Ha fatto parte del dipartimento di Market Access di GSK e Amgen, ed è stata Medical Affairs Program Leader in Roche, lavorando sulla generazione di Real World Evidence. Dal 2016, Lara è direttore del dipartimento di Market Access & Government Affairs dell’affiliata italiana di CSL Behring, azienda leader mondiale nel settore delle biotecnologie e delle terapie per malattie rare.

Sonia Amore

Sonia Amore

Regional Access & Partnership Lead presso Novartis

Regional Access & Partnership Lead, con più di 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico in differenti ruoli e funzioni, Medica, Marketing, Commercial & Patient Access ed in diverse Multinazionali (Chiesi, Bayer, AstraZeneca, Sandoz e Novartis).
Attualmente alla guida di un Team Territoriale di Access & Partnership Manager con l’obiettivo sia di contribuire a garantire un accesso tempestivo, equo ed appropriato ai pazienti che di supportare i Servizi Sanitari Regionali nel migliorare l’offerta di salute alla popolazione.

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