Market Access: Dal Value Dossier al Patient Access

  • 26 Novembre 2024
  • Online
  • Italiano

Contenuto del corso

Pharma Education Center presenta un’edizione rinnovata del corso di Market Access Farmaceutico, arricchita dai preziosi feedback e dalle esperienze raccolte durante la prima edizione.
Questo corso offre un’opportunità unica di formazione e confronto con i nostri docenti esperti, focalizzandosi sugli aspetti cruciali del Market Access per accrescere rapidamente e in modo approfondito le tue competenze.

Il programma coprirà tre macroaree specifiche del Market Access:
• Strategie di accesso e pricing
• Importanza dei dati per l’accesso
• Accesso regionale

Al termine di ogni modulo, si terrà un workshop con la presentazione di un case study aziendale. Questo approccio dinamico e interattivo, arricchito da esempi pratici e momenti di confronto diretto con i docenti, permetterà un’immersione totale, rendendo i partecipanti parte attiva del percorso formativo.
Attraverso dibattiti e scambi di opinioni, i partecipanti potranno generare riflessioni utili e avviare un cambiamento proficuo.

Non perdere l’occasione di vivere questa esperienza formativa unica e coinvolgente!

Cosa saprai fare dopo il corso?

  • Comprendere il Processo di Accesso, in relazione alle regole di compliance e alla complessità della fase progettuale, assicurando che ogni fase sia conforme alle normative.
  • Sviluppare una Pricing Strategy efficace considerando le variabili di mercato e normative internazionali
  • Costruire un Market Access Plan, definendo tempistiche, azioni e progettualità necessarie.
  • Conoscere e navigare attraverso le Regole dell’Accesso Regionale, comprendendo le diversità e regolamentazioni a livello regionale e identificando gli enti interlocutori chiave.
Struttura del corso

9.00 – 12.45 SESSIONE MATTINA
13.45 – 17:30 SESSIONE POMERIGGIO

Programma
  • MODULO I: Le strategie di accesso e di pricing 
    Michela PantaleoniChief Market Access Officer | Napo Therapeutics
    • Introduzione al market access oggi
    • Market access Strategy: dalla visione globale a quella nazionale
    • Come sviluppare la strategia di accesso nazionale
    • Case study 1
  • MODULO II: Importanza dei dati per l’accesso
    Lara Pippo – Direttore Market Access & Government Affairs | CSL Behring Italia
    • L’importanza del dato nella strategia di accesso al mercato
    • Modelli e non solo
    • Case study 2
  • MODULO III: L’accesso regionale
    Sonia AmoreRegional Access & Partnership Lead | Noartis
    • L’accesso Regionale/Locale ed il link tra il Drug Journey ed il Patient Journey
    • Case study 3
    • Considerazioni finali e chiusura giornata

Il corso è rivolto a tutte le funzioni e ai ruoli, sia di sede che di territorio, che contribuiscono al business aziendale. In particolare, è indirizzato ai professionisti delle seguenti aree: Medica, Market Access (MA), Regional Access Manager (RAM), Key Account Manager (KAM), Public Affairs Manager (PAM) e Regolatorio.
Inoltre, è destinato alle Associazioni Pazienti interessate a comprendere i processi e le dinamiche del Market Access nell’introduzione di nuove terapie sul mercato, sia a livello centrale che locale. Questo è particolarmente rilevante per i loro delegati (Patient Expert), coinvolti nelle commissioni terapeutiche nazionali, regionali e locali.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali. Grazie ad una metodologia didattica interattiva con presentazione ed esempi pratici, i partecipanti potranno avere spunti da poter applicare nella loro realtà professionale.

Se il corso è online, il link di partecipazione verrà inviato 2-3 giorni prima dell’inizio del corso.

Sconto del 5% per le iscrizioni entro 1 mese dal corso, sconto del 10% per le iscrizioni entro 2 mesi dal corso. I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Le offerte non sono cumulabili. Per sconti su iscrizioni multiple rivolgersi a info@pharmaeducationcenter.it

Modalità di cancellazione

Si richiede di comunicare la disdetta all’evento formativo inviando un’e-mail a info@pharmaeducationcenter.it entro due settimane dalla data di inizio dello stesso. Trascorso tale termine, si procederà con l’addebito dell’intera quota.

Modalità di sostituzione partecipante

Si prevede la possibilità di cambiare il nome del partecipante all’evento formativo, senza alcun costo aggiuntivo, inviando un’e-mail a: info@pharmaeducationcenter.it. Si chiede di dare comunicazione entro una settimana dalla data di inizio dello stesso indicando il nome del primo iscritto e il nome del sostituto.

Condizioni di annullamento o rinvio

Pharma Education Center si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’evento formativo nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Pharma Education Center si impegna a restituire la quota d’iscrizione già versata senza ulteriori oneri o su richiesta dell’iscritto concedere un bonus spendibile per la partecipazione ad un altro evento formativo in programma nell’anno corrente.

Docenti

Michela Pantaleoni

Michela Pantaleoni

Chief Market Access Officer presso Napo Therapeutics S.p.A.

E’ un’esperta del settore farmaceutico con 20 anni di esperienza nello sviluppo di strategie di Pricing e Market Access. Ha lavorato in aziende di consulenza e aziende farmaceutiche, sia a livello locale che globale, dalle fasi precoci di sviluppo dei farmaci fino al lancio e oltre. Attualmente, è Chief Market Access Officer presso Napo Therapeutics S.p.A., dove è responsabile delle strategie di accesso per malattie rare e collabora con altre funzioni per pianificare studi clinici e iniziative di accesso precoce.

Lara Pippo

Lara Pippo

Direttore del dipartimento di Market Access & Government Affairs dell'affiliata italiana di CSL Behring

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Bologna e un Master internazionale in economia e politica della gestione sanitaria (MIHMEP) presso la Bocconi School of Management. Ha fatto parte del dipartimento di Market Access di GSK e Amgen, ed è stata Medical Affairs Program Leader in Roche, lavorando sulla generazione di Real World Evidence. Dal 2016, Lara è direttore del dipartimento di Market Access & Government Affairs dell’affiliata italiana di CSL Behring, azienda leader mondiale nel settore delle biotecnologie e delle terapie per malattie rare.

Sonia Amore

Sonia Amore

Regional Access & Partnership Lead presso Novartis

Regional Access & Partnership Lead, con più di 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico in differenti ruoli e funzioni, Medica, Marketing, Commercial & Patient Access ed in diverse Multinazionali (Chiesi, Bayer, AstraZeneca, Sandoz e Novartis).
Attualmente alla guida di un Team Territoriale di Access & Partnership Manager con l’obiettivo sia di contribuire a garantire un accesso tempestivo, equo ed appropriato ai pazienti che di supportare i Servizi Sanitari Regionali nel migliorare l’offerta di salute alla popolazione.

Iscriviti al corso

Early Bird 10%
Valido fino a 2 mesi dal corso
760€
850€
Early Bird 5%
Valido fino a 1 mese dal corso
800€
850€
Full price

850€

Materiale del corso consegnato al partecipante

Rilascio attestato di partecipazione a fine corso

Massima qualità per contenuti e docenti selezionati

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